CHI SONO

Qualcosa di me

Dopo studi classici e una laurea in lettere moderne, Anna decide di intraprendere gli studi e la carriera da fotografa dopo il conseguimento nel 2016 del Master Accademico di primo livello in Photography and Visual Design presso la NABA di Milano.

Inizia la sua carriera da fotografa con un primo impiego in uno studio di fotografia di Still Life, esperienza che però non lascia nessun tipo di entusiasmo in lei. Proprio durante questo periodo viene a contatto con uno studio matrimonialista di Milano con cui collaborerà con un ruolo di responsabilità per i successivi 7 anni.

Ora Anna ha alle spalle centinaia di matrimoni italiani e stranieri di ogni genere e ritualità. Predilige fotografie senza tempo, dai colori realistici e dalla composizione spontanea e naturale. Lo stile che più è affine alla sua fotografia è sicuramente il Reportage di matrimonio, fatto di attimi da cogliere senza essere mai invadente e indiscreta, senza pose forzate e innaturali non in grado di trasmettere le vibrazioni giuste. Sa gestire alla perfezione la luce naturale ed è in grado di lavorare bene anche in ambienti caotici o bui senza ricorrere all'uso invadente del flash che crea fastidio e rende tutto innaturale.

La sua fotografia è elegante e ricercata, valorizza le emozioni e restituisce alla perfezione le sensazioni vissute in quel giorno.

Uno dei commenti che più spesso Anna riceve dai suoi sposi e "Con le tue foto abbiamo rivissuto esattamente le emozioni provate quel giorno e ci siamo resi conto di tantissime cose che ci erano sfuggite!"

La memoria per Anna ha un valore grande e per questo sente tanta responsabilità quando una coppia affida a lei il compito di restituire in attimi eterni il loro giorno più bello.

Considera un privilegio entrare nella vita delle persone e raccontare le loro storie con il suo stile. "Mi piace che quando sfoglieranno il loro album di matrimonio tra tanti anni in fondo ci sia la mia firma, è un po' come aver percorso un pezzettino importante di strada insieme".

Uno dei punti di forza del lavoro di Anna è sicuramente il rapporto che è in grado di creare con gli sposi fin dal primo incontro, entra facilmente in empatia con loro e riesce a rendere "più leggeri" alcuni momenti di ansia e preoccupazione che possono succedere durante i preparativi e la giornata del matrimonio. 

La mia filosofia

Dopo più di vent'anni nel mondo della pallavolo, Anna dà molto valore al lavoro di squadra e alla bellezza della condivisione tra colleghi, infatti il suo team è composto da fotografi e videomaker che negli anni sono diventati amici consolidati con cui condividere tutto.

"Mi piace sapere che quando sfoglieranno il loro album di matrimonio tra tanti anni in fondo ci sia la mia firma, è un po' come aver percorso un pezzettino importante di strada insieme."
 

DICONO DI ME...

 

"Con le tue foto abbiamo rivissuto esattamente le emozioni provate quel giorno e ci siamo resi conto di tantissime cose che ci erano sfuggite!"